Estetica dentale, odontoiatria mini invasiva e sbiancamenti
Allo studio Ferman, dentista a Piombino (LI) investiamo continuamente in formazione e in tecnologia.
Oggi vogliamo parlarvi dei nuovi strumenti digitali che consentono ai nostri pazienti di valutare, PRIMA di mettere in atto una terapia che interessa il sorriso, quale potrebbe essere il risultato finale e l’impatto estetico della stessa.
La forma, la posizione o il colore dei denti possono avere infinite varianti e per un paziente risulta difficile immaginare come potrebbe cambiare il suo sorriso con denti più grandi o più bianchi o più dritti, o magari, contemporaneamente un mix di questi vari aspetti.
Le domande che i nostri pazienti ci rivolgono sono quasi sempre le stesse: mi piacerà il risultato? Mi riconoscerò? Non perderò la mia personalità?
Noi che ci occupiamo di estetica da sempre, conosciamo le risposte, ma giustamente il paziente è timoroso e ha mille dubbi.
Come ci viene in aiuto la tecnologia?
Con strumenti come lo smile design digitale. Si tratta di uno strumento che mediante il computer consente di progettare un sorriso, realizzando un “prima e dopo” del viso del paziente a partire da una fotografia.
Noi proponiamo una soluzione iniziale e dopo possiamo “giocare” insieme con il paziente fino a trovare, un forma, posizione e colore che siano soddisfacenti.
Chiaramente non si possono fare miracoli, l’anatomia e la funzionalità impongono dei limiti che non possono essere superati e in ogni caso il risultato fotografico va poi verificato e adattato alla realtà con simulazioni in resina del sorriso definitivo (mock up) che verranno applicate e valutate nella bocca del paziente, ma con lo smile design abbiamo comunque un’ottima approssimazione.
Per quanto riguarda i trattamenti ortodontici con mascherine trasparenti Invisalign, invece abbiamo a disposizione lo scanner intraorale che consente di creare un’immagine tridimensionale dell’intera bocca e da questa simulare l’intera terapia ortodontica con una buona approssimazione del risultato finale. Anche in questo caso un prima e dopo piuttosto realistico, sempre nei limiti dell’anatomia e della biomeccanica del paziente.
E se volessimo capire quanto schiariscono i nostri denti con un semplice sbiancamento? Prima di intraprendere uno sbiancamento professionale è possibile usare uno sbiancamento di prova dopo una seduta di igiene. La durata sarà di qualche settimana, ma consentirà comunque di apprezzare la differenza e di decidere se passare a prodotti più performanti e duraturi.
Parlando di estetica non possono esserci sorprese e lo Studio Ferman, dentista a Piombino, ha tutti gli strumenti per farti decidere consapevolmente il sorriso più adatto a te.
Studio Ferman: i tuoi denti, per tutta la vita.