SEDAZIONE COSCIENTE per sconfiggere la paura del dentista.
Ci aggiorniamo costantemente per offrirti un’esperienza odontoiatrica sempre più positiva ed abbiamo introdotto nella nostra pratica clinica la sedazione cosciente con protossido di azoto.
Ha mai sentito parlare del protossido di azoto? Si tratta di un gas inerte, usato fin dagli anni ’30 del secolo scorso (il famoso gas esilarante).
Viene erogato tramite un’apposita macchina, che lo miscela con ossigeno e lo somministra tramite una mascherina di gomma.
A differenza dei farmaci ansiolitici il protossido di azoto non viene metabolizzato dall’organismo, quindi non è tossico e al termine della terapia viene eliminato tramite la respirazione in pochi minuti, cessando immediatamente il proprio effetto.
Altra caratteristica importante di questo farmaco, è che nella letteratura scientifica non sono documentati casi di allergia, rendendolo sicuro per una più ampia popolazione di pazienti, compresi gli asmatici.
Perché dovresti provare la sedazione cosciente?
Perché l’effetto del protossido di azoto è quello di procurare un’ immediata sensazione di benessere.
Così, dopo pochi minuti, ti sentirai rilassato e non proverai più ansia o paura.
Allo stesso tempo sarai cosciente e potrai interagire tranquillamente con noi. Sarai in grado di rispondere alle nostre domande e di assecondare senza fatica il lavoro che dovremo eseguire nella tua bocca.
Un altro effetto importante di questo tipo di sedazione è che a livello della mucosa orale proverai una lieve anestesia.
Questo consente in molti casi di evitare l’iniezione con la siringa (ad esempio durante l’igiene orale) e in ogni caso di non sentire la puntura dell’ago.
Questo effetto elimina anche il riflesso del vomito, permettendo di prendere impronte o fare terapie sui denti posteriori senza fastidio.
I vantaggi della sedazione cosciente sono rilevanti anche durante la chirurgia, specialmente nel casi di interventi di implantologia. In particolare per le grandi riabilitazioni con 4 o più impianti. O anche nel caso di estrazioni di denti del giudizio complessi.
La sedazione cosciente è adatta per te?
L’uso del protossido di azoto è una pratica molto sicura e ci sono solo alcune controindicazioni che verranno accuratamente valutate in un apposito colloquio preliminare.
Per questo è raccomandata dalla letteratura scientifica nel trattamento di pazienti anziani e fragili, cardiopatici e pazienti affetti da epilessia, per la capacità della sedazione di ridurre lo stress e normalizzare i parametri vitali. E, naturalmente, a tutti coloro che soffrono di ansia da dentista!
Un’altra indicazione principe della sedazione con protossido d’azoto è il trattamento odontoiatrico dei bambini.
I piccoli si stancano facilmente e la sedazione, eliminando lo stress, li rende più collaboranti e tranquilli anche in caso di trattamenti che richiedano un tempo più lungo.
Questo significa cure di maggiore qualità e un futuro di adulti che non avranno paura del dentista.