Cos’è, esattamente, l’odontoiatria pediatrica?
Quando ci chiedono quando bisogna portare un bambino dal dentista noi rispondiamo ad un anno di età e comunque quando cominciano a nascere i primi dentini.
In questa risposta c’è già il senso stesso dell’odontoiatria pediatrica: FARE PREVENZIONE
Questa prima visita serve ai genitori, ai quali spieghiamo cosa devono fare e a cosa devono stare attenti perché il loro bambino cresca con una dentatura sana, e serve al bambino, che fin dalla più tenera età comincia ad abituarsi ad un ambiente che deve essere “amico” e non ostile.
Non tutti sanno che la salute orale dei genitori influisce su quella dei figli, a causa della trasmissione, fin dai primi mesi di età, dei germi responsabili di carie e gengiviti. Che la dieta e abitudini alimentari sbagliate possono causare gravi danni e così via. Per questo una prima visita precoce può contribuire a impostare fin da subito per il bambino un futuro con pochi problemi odontoiatrici.
Le linee guida ministeriali e internazionali per l’odontoiatria pediatrica evidenziano come si debba fare prevenzione in tre aree ben precise:
La carie
Le gengiviti
Le malattie della mucosa orale
In un mondo ideale l’odontoiatra pediatra dovrebbe solo insegnare cosa fare per evitare patologie e controllare periodicamente che tutto proceda bene tramite sedute di prevenzione periodiche basate su un test oggettivo che si chiama Kids Cario Test (esiste una APP scaricabile su cellulare).
Purtroppo nella realtà il dentista pediatrico, quando è necessario perché le norme di prevenzione non sono state seguite, ripara i danni causati dalla carie, toglie i denti e così via, prestando la massima attenzione a farlo in un ambiente dedicato, con gli strumenti adatti (la sedazione con protossido di azoto) e facendo in modo di non traumatizzare mai i piccoli pazienti.
Alla figura del pediatra si associano altri specialisti, come l’ortodontista, o la logopedista che si occupano di aspetti diversi legati alla crescita corretta dei denti, alla masticazione o alla deglutizione.
Questa squadra, in contatto con i pediatri di famiglia, permette di affrontare in serenità la crescita e il mantenimento della salute che auspichiamo per ogni bambino.
FERMAN for KIDS