Quanto durano gli impianti dentali? La nostra esperienza
Sembra ieri ma sono ormai 25 anni che allo studio Ferman si inseriscono impianti per sostituire con denti fissi gli elementi dentari perduti dai nostri pazienti.
Per tradizione e mentalità abbiamo sempre perseguito un’odontoiatria di qualità, quindi anche nel campo degli impianti dentali abbiamo sempre ricercato i materiali più affidabili.
Oltre a questo abbiamo sempre preferito le tecniche chirurgiche più sicure secondo la letteratura scientifica. I nostri pazienti sanno che se dobbiamo aspettare un mese di più per essere certi di fare un lavoro migliore, siamo irremovibili. Niente fretta e niente improvvisazione, l’organismo ha dei tempi che devono essere rispettati.
Dopo queste premesse possiamo confermare che le protesi ancorate su impianti sono tra i lavori protesici più longevi.
Sempre? No, in medicina il 100% di successo non esiste. Ma quello che abbiamo osservato (e che concorda con la letteratura scientifica) è che la sopravvivenza a lungo termine è legata oltre alle caratteristiche specifiche del paziente, soprattutto ai suoi comportamenti.
Se un paziente segue i consigli del dentista in tema di igiene orale e di controlli periodici, potrà aspettarsi una lunga durata dei suoi impianti. Anche 25 anni, nella nostra esperienza, ma probabilmente ancora di più… Aggiorniamoci comunque tra una decina di anni 😉