Vi siete mai chiesti perché i denti bianchi sono più belli dei denti scuri?
Questa domanda apparentemente banale ne nasconde un’altra molto più interessante: in che modo la nostra biologia determina ciò che ci appare “sexy”?
Per rispondere a questi interrogativi bisogna innanzitutto ammettere che in quanto esseri umani siamo geneticamente programmati a giudicare le persone in base alla loro apparenza esteriore.
L’homo sapiens si distingue sicuramente rispetto ad altri animali per un cervello molto raffinato. La corteccia cerebrale ci suggerisce razionalmente che un libro non si giudica dalla copertina. Ma conviviamo anche con un cervello molto più arcaico, che abbiamo in comune con i nostri antenati preistorici, che al contrario ci grida che anche l’occhio vuole la sua parte.
Così, senza rendercene conto, incontrando una persona, la giudichiamo d’istinto in base ai suoi vestiti, alla macchina che guida, alla sua postura e più in generale al suo aspetto.
Ovviamente siamo tutti d’accordo che questo primo esame non può fornirci informazioni reali, ma in ogni caso ne ricaviamo una prima impressione, magari totalmente sbagliata, che ci rimane impressa e fino a prova contraria ci condiziona nei rapporti con quella data persona.
Molti studi scientifici dimostrano che la causa di questo bisogno di “analizzare e classificare” immediatamente i nostri simili, sia dovuta alla nostra biologia riproduttiva.
L’esame visivo di una persona ha lo scopo di valutare la salute generale del suo corpo ai fini della riproduzione. E i denti sono tra i primi ad essere analizzati.
Questo perché i denti, proprio come la pelle, i capelli o le unghie delle mani e dei piedi, sono un ottimo indicatore sul funzionamento interno di tutto il corpo. Il sorriso offre, a colui che guarda, la capacità di giudicare eventuali anomalie genetiche, malattie cardiovascolari, nonché indicazioni dello stile di vita e delle abitudini igieniche di una persona. Queste informazioni vengono immediatamente utilizzate per valutazione quel dato individuo come potenziale partner riproduttivo.
Torniamo quindi alla nostra domanda: perché i denti bianchi sono più belli dei denti scuri?
Perché i denti tendono a scurire con l’età e quindi un dente bianco è sinonimo di dente appartenente ad una persona giovane e sessualmente attiva.
Perché un sorriso bianco è un segnale di buona salute generale e di una corretta alimentazione.
Perché un dente bianco ci racconta di pratiche igieniche eccellenti e accurate.
I denti bianchi, quindi, presentano una persona come pulita, giovane, sana e con pochi problemi genetici. La rendono attraente ed un buon partner con il quale riprodursi.
Ecco perché i denti bianchi sono sexy.