Osas e dentista
L’OSAS ( Sindrome delle apnee ostruttive del sonno) è un disturbo del sonno causato dal restringersi, a volte fino all’ostruzione, delle vie aeree superiori.
Questo provoca interruzioni del flusso d’aria nelle vie respiratorie (apnee) a cui seguono dei micro-risvegli con conseguente ripresa della normale respirazione.
La fisiologica struttura del sonno viene in questo modo alterata con il risultato di un sonno frammentato e poco riposante.
I sintomi dell’OSAS sono:
- russamento
- sensazione di soffocamento
- eccessiva sonnolenza diurna
- eccessivi movimenti durante il sonno
- apnee notturne (riferite dal partner)
- calo della memoria e ridotta capacità di concentrazione
- cefalea al risveglio
- calo del desiderio
- ipertensione
L’ OSAS si associa molto spesso a gravi malattie come ictus, infarti cardiaci, insufficienza cardiaca, aritmie, ipertensione e diabete di tipo II.
Oltre a questo è causa spesso (per la sonnolenza e il calo di attenzione) a incidenti stradali (colpo di sonno) oppure incidenti sul lavoro.
L’odontoiatra può fare molto per individuare e curare (nei casi lievi e moderati) pazienti affetti da Osas. Iniziando con un ruolo di “sentinella” e rendendo consapevoli le persone affette della relazione russamento-apnee e successivamente provvedere, in collaborazione con un team medico multidisciplinare, a un inquadramento della patologia.
Per dubbi o chiarimenti non esitate a contattarci.
Studio Ferman Odontoiatria SRL – Piombino 0565 220181