Il laser Light Sheer, grazie alla sua efficacia, è diventato in tutto il mondo il punto di riferimento per l’ eliminazione dei peli superflui.
Tale laser emette un raggio di luce che ha per bersaglio la melanina contenuta nel pelo. In questo modo non vengono danneggiati i tessuti circostanti perchè il laser raggiunge e disattiva selettivamente il bulbo pilifero. Solo il follicolo pilifero, quindi, assorbe selettivamente la radiazione laser e attraverso un processo di riscaldamento avviene la denaturazione dei bulbi responsabili della ricrescita dei peli.
Il risultato è l’eliminazione permanente del pelo ottenuta progressivamente senza provocare un particolare fastidio o effetto collaterale alla cute ed inoltre un ringiovanimento della pelle sulla zona trattata lasciando la pelle liscia e morbida.
La sensazione che si prova è altamente soggettiva ed a parità di zone trattate, la percezione del fastidio è diversissima. In genere il paziente, quando il pelo viene raggiunto dalla luce laser, avverte soltanto una leggera sensazione di calore accompagnato da un sensazione di fastidio.
Viene sempre effettuata una visita specialistica preliminare e in prima seduta viene effettuato dal medico un completo check-up della pelle, per valutare i risultati raggiungibili con Light Sheer.
È infatti necessario valutare il fototipo cutaneo, la dimensione la profondità e il colore dei peli,lo stato della cute, l’assenza di processi infiammatori, l’eventuale assunzione di farmaci controindicati, tutti elementi che potrebbero vanificare il trattamento,
Light Sheer può trattare efficacemente e in maniera risolutiva tutte le aree corporee. Non solo le tradizionali zone di trattamento femminile quali i baffetti, il mento, le gambe e l’inguine e le ascelle, ma anche, negli uomini, aree più ampie quali la schiena, il torace e la nuca-collo.
L’efficacia di tale trattamento è attestata dalle numerose certificazioni internazionali di tipo medicale conseguite, tra cui quelle rilasciate dalla FDA americana (Food and Drug Adm.) che richiede severissimi controlli degli studi scientifici effettuati, nonchè quelle tecnologiche sulla sicurezza e la qualità quali CE , TÜV e BSI.
Non esistono limitazioni o età migliori per il trattamento di depilazione Light Sheer.
Per una depilazione definitiva le sedute necessaria di trattamento dipendono dalla quantità e qualità dei peli, dalla zona del corpo da trattare e dalla fase di crescita del pelo.
Con questa metodica si ottiene pertanto:
- praticità: niente più ceretta,risparmio di tempo, benessere con se stessi
- qualità della pelle: assenza di peli, assenza di irritazioni post ceretta,mai più pori dilatati
- risoluzione di problemi clinici:irsutismo,follicoliti,formazioni di microcisti
- affidabilità: certezza del risultato
Altri laser, con lunghezze d’onda differenti vengono proposti sul mercato per la depilazione. Si tratta di apparecchi con differente tecnologia che oltre ad essere meno efficienti per l’epilazione possono arrecare gravi danni alla cute (bruciature, escare, ecc.) in quanto lavorano con una lunghezza d’onda non selettiva sul bulbo pilifero ma che coinvolge anche altri tessuti e componenti organici (l’acqua ad esempio). Alterazioni della cute tipo iper o ipocromia sono comunque possibili durante i trattamenti e sono reversibili nella quasi totalità dei casi. A tale proposito è bene ricordare che la legge impone la sottoscrizione di un consenso informato che ogni medico coscienzioso, nell’interesse del paziente e del professionista, dovrebbe farle firmare prima di intraprendere un ciclo di depilazione LASER.