Le parole del dentista quando si parla di seduta di igiene orale
Parole… Parole… (non) Soltanto parole…
Il precedente articolo riguardante le “parole del dentista” ha ricevuto molti apprezzamenti e per questo abbiamo deciso di approfondire il vocabolario tecnico usato nel campo della prevenzione e della cura della malattia parodontale.
Il mese scorso abbiamo parlato del significato delle parole Placca e Tartaro. Queste sono la causa di gengiviti e parodontiti, oggi parliamo delle parole che descrivono le cure per queste patologie.
Quando spieghiamo cosa fare per curare le infiammazioni gengivali più lievi consigliamo di sottoporsi ad una seduta di Igiene Orale.
Nei casi più seri aggiungiamo una o più sedute di Scaling per la pulizia delle Tasche Parodontali.
Vediamo qual è il significato di tutte queste parole.
Una seduta di igiene orale consiste in una serie di manovre che l’igienista dentale compie per eliminare placca batterica e tartaro (vedi l’articolo di novembre ), macchie e impurità che si trovano nel cavo orale del paziente.
Per ottenere questo risultato si usano in primo luogo degli strumenti che si chiamano ablatori ad ultrasuoni, dotati si una punta che vibra ad altissima velocità, disgregando placa e tartaro e staccandoli dalla superficie del dente.
Successivamente vengono usati strumenti manuali simili a piccole falci chiamate courette e scaler per rifinire il lavoro precedente.
Ancora in successione continua la rifinitura e la lucidatura di tutte le superfici dentali impiegando: strumenti chiamati “air flow” che sparano polveri sottili a pressione che rimuovono le macchie più ostinate, filo interdentale e strisce leggermente abrasive per pulire gli spazi interdentali, coppette di gomma con paste a grana finissima per la perfetta lucidatura di tutte le superfici dentali. In alcuni casi la seduta si conclude con l’applicazione di mousse rimineralizzanti o al fluoro, oppure con una breve discussione nella quali si danno istruzioni o suggerimenti al paziente.
Quando la parodontite ha causato la formazione di tasche parodontali, cioè di uno spazio lasciato tra dente e gengiva in seguito alla retrazione dell’osso di sostegno del dente, è necessario andare a decontaminare questo spazio con apposite sedute (in anestesia locale per evitare qualunque fastidio) eseguite per lo più con le courette o scaler, che consistono nella perfetta levigatura della parte di radice rimasta scoperta dalla perdita di osso. In base al numero di tasche presenti, la levigatura può essere eseguita in più sedute generalmente fino a un massimo di quattro.
Capire chiaramente il significato delle parole (anche tecniche) della medicina è una premessa fondamentale per poter prendere delle decisioni consapevoli riguardo alla nostra salute.
Nella sezione blog del nostro sito www.studioferman.it troverete gli articoli precedenti della rubrica “Le parole dell’odontoiatria e il loro significato”.
Studio Ferman