sedazione con protossido di azoto

Conosci la sedazione con protossido di azoto?

I come, quando e perché della sedazione con protossido di azoto…

Oggi vogliamo parlarvi della nostra esperienza quotidiana con la sedazione cosciente con protossido di azoto.

Per chi non la conoscesse, facciamo un breve riassunto delle caratteristiche questa procedura sempre più utilizzata nel nostro studio con grande soddisfazione dei pazienti.

Il protossido di azoto è un gas inerte
, che, attraverso un’apposita macchina, viene miscelato con ossigeno e somministrato tramite una mascherina di gomma al paziente con funzione ansiolitica e rilassante.

A differenza dei farmaci ansiolitici tradizionali,
il protossido di azoto non viene metabolizzato dall’organismo, quindi non è tossico e al termine della terapia viene eliminato tramite la respirazione in pochi minuti, cessando immediatamente il proprio effetto. Inoltre nella letteratura scientifica non sono documentati casi di allergia, rendendolo sicuro per una più ampia popolazione di pazienti, compresi gli asmatici.

I benefici della sedazione con protossido di azoto
sono i seguenti:

Immediata sensazione di benessere. Il paziente dopo pochi minuti si sente rilassato e non prova più ansia o paura, rimanendo comunque cosciente e collaborante con il dentista.

– Lieve anestesia a livello della mucosa orale che consente spesso di evitare l’iniezione e in ogni caso di non sentire la puntura dell’ago.

– Eliminazione del riflesso del vomito.

– Pratica molto sicura con pochissime controindicazioni.

– Raccomandata dalla letteratura scientifica nel trattamento di pazienti anziani e fragili, cardiopatici e pazienti affetti da epilessia, per la capacità di ridurre lo stress e normalizzare i parametri vitali.

– Trattamento odontoiatrico dei bambini.

Un ultimo dato statistico: nei paesi anglosassoni il 50% delle cure odontoiatriche vengono eseguite in sedazione con protossido di azoto.

Altro dato, empirico e dettato dall’esperienza, è che molti,
moltissimi pazienti trascurano la propria salute orale per paura, che quasi sempre deriva da traumi psicologici infantili, legati ad un approccio errato del dentista o dei genitori nelle cure del bambino.

Quando abbiamo introdotto la sedazione nel nostro studio, eravamo convinti che fosse una tecnica efficace, ma non aspettavamo
un gradimento così alto.

Tutti i bambini
che si presentano al nostro reparto pediatrico provano in prima visita la sedazione e questa, eliminando lo stress, li rende, in altissima percentuale, immediatamente collaboranti e tranquilli anche in caso di trattamenti che richiedano un tempo più lungo.

Questo approccio si traduce in
un futuro di adulti che non avranno paura del dentista.

Gli adulti che sono intimoriti dall’odontoiatra e che si approcciano a questa tecnica spesso dubbiosi, una volta provato il protossido cambiano completamente il loro approccio alle cure dentistiche,
venendo sorridenti alle visite successive. E la cosa veramente incredibile è che dopo due o tre sedute in sedazione, magari decidono spontaneamente di curarsi senza far riscorso a questa tecnica. Sanno che possono farlo in qualunque momento e questo basta per farli sentire tranquilli.

Tutto questo significa
cure di maggiore qualità e vissute in serenità.

STUDIO FERMAN
: I TUOI DENTI, PER TUTTA LA VITA

Logo Studio Ferman

I tuoi denti per tutta la vita!

Dove puoi trovarci

Via Copernico, 22
57025 Piombino (LI)