Quando parliamo di estetica dentale entriamo in un campo molto particolare dell’odontoiatria. Per fare estetica è indispensabile una tecnica perfetta, ma per un ottimo risultato finale questa, da sola, non basta.
E’ necessario che l’odontoiatra possieda sensibilità, gusto per il bello e doti psicologiche che riescano a comprendere le esigenze e le aspettative (spesso molto alte) dei pazienti che richiedono un miglioramento del loro sorriso.
Tutto comincia con una visita
Perché fare estetica significa in ogni caso curare patologie, anomalie, difetti che colpiscono insieme ai denti anche l’anima di persone, le quali, molto spesso hanno smesso di sorridere. Durante la visita, l’odontoiatra chiede, ma soprattutto ascolta, guarda e cerca di entrare in sintonia con il paziente e di capire la sua sensibilità e i suoi bisogni.
La visita è lunga, e pian piano ci si scioglie, si comincia a raccontarsi, si guarda la bocca, certo, se serve si fanno delle radiografie. Poi si comincia a giocare, con un po’ di materiale composito si prova ad allungare qualche dente, a schiarirlo, a cambiarne la forma. Con i rulli di cotone si sostengono le labbra dove serve. Tutto questo per capire insieme, dentista e paziente, come poter ridare luce a quel sorriso.
É una questione di scintille!
E ad un certo momento accade: davanti allo specchio il paziente per la prima volta sorride davvero.
Si riconosce in quel mock-up abbozzato, nell’altezza della bocca, nel volume dei tessuti molli.
E’ un momento emozionante, la persona si è resa conto che potrà sorridere di nuovo e a volte si commuove.
Alla prima visita seguiranno mock-up digitali, protesi provvisorie, aggiustamenti e correzioni prima di raggiungere il risultato finale, ma tutto parte da quella prima visita.
E’ lì che scocca la scintilla.
Studio Ferman, i tuoi denti per tutta la vita.
Specialisti in odontoiatria estetica
CONTATTACI ADESSO PER AVERE INFORMAZIONI SULL'ESTETICA DENTALE
Compila il modulo per appuntamento. Sarai ricontattato al più presto dal nostro staff. Oppure chiamaci 0565 220181