Apnee notturne, russamento e dentista
Il dentista è stato recentemente nominato dal Ministero della Salute come sentinella nell’individuazione delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), le cosiddette apnee notturne. Si tratta di una grave patologia di pertinenza multidisciplinare (otorinolaringoiatrica, pneumologica, odontoiatrica) che nei casi da lievi a moderati (individuati in base ad un esame strumentale chiamato polisonnografia) può essere curata dall’odontoiatra con appositi apparecchi intraorali chiamati MAD.
Lo Studio Ferman è attrezzato per fornire apparecchi MAD certificati F.D.A. come prescritto dalle linee guida ministeriali.
Qui un estratto del testo del Ministero della Salute:
“La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS,) è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da episodi ripetuti di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori con segni e sintomi che possono determinare l’insorgenza di importanti disfunzioni sistemiche causa di riduzione della qualità della vita.
L’odontoiatra deve avere, nei confronti di tale quadro sindromico, un ruolo importante come “sentinella diagnostica”, provvedendo altresì, per quanto di competenza, alla risoluzione terapeutica tramite l’applicazione di specifici dispositivi medici intraorali.”
Per ulteriori approfondimenti leggi il testo completo sui criteri generali di riferimento per la prevenzione e la terapia alle apnee notturne.
Studio Ferman: i tuoi denti, per tutta la vita.